Storia - Basket Club Denti Della Vecchia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Chi Siamo
Dal 1986 sulla cresta dell'onda
Il Basket Club Denti Della Vecchia (BCDDV) nasce il 5 maggio 1986 dall'idea di un gruppo di 5 persone appassionate di pallacanestro. Grande entusiasmo e voglia di lavorare, con i piccoli e i grandi, accompagnano i primi anni d'attività della socità. Durante la stagione 1990/91 raggiunge il numero considerevole di ben 142 soci attivi. Lo stesso anno, con ca. 90 iscritti, il DDV può andar fiero di rappresentare il movimento Minibasket più grande del Ticino e anche della Svizzera.

La concorrenza avanza...
Dopo i primi anni di cosiddette "vacche grasse", anche il nostro sodalizio subisce la perdita di diversi elementi dirottati verso altri sport in voga, ma in seguito si riprende e dopo alcune stagioni altalenanti, con un numero medio di ca. 80-90 soci, e grazie all'impegno di tutti i membri del comitato, il DDV riprende a crescere il numero di soci e anche di allenatori, indispensabili per la continuità della società.

Passione innanzi tutto
Dall'inizio, con infinito "amore" e voglia di pallacanestro, contiamo per fortuna su delle persone che, oltre ad essere ex-giocatori loro stessi, si sono messi a disposizione per passare le loro conoscenze di questo bellissimo sport ai più giovani. Grazie a loro abbiamo potuto completare i ranghi nelle categorie minibasket. Resta sempre coperta una parte delle categorie superiori, anche se anno dopo anno appare sempre più difficile trovare ragazzi disposti ad impegnarsi e sacrificarsi in allenamenti e partite, a causa principalmente della concorrenza degli sport individuali, degli impegni scolastici o altro.

Non solo basket...
Da diversi anni il DDV può nuovamente contare, unendo tutte le categorie nel suo insieme, la considerevole cifra di ca. 150 soci attivi; a questo numero è necessario aggiungere le persone che aiutano saltuariamente o regolarmente il DDV durante tutto l'anno nell'organizzazione di varie attività sportive e ricreative. Una stagione, quella del basket, fatta non solo di allenamenti e di partite di campionato, ma anche di preparazione e coordinamento delle manifestazioni di contorno orientate llo svago e alla diffusione del nostro bellissimo sport.
Tradizione vuole infatti che, ogni dicembre, sia organizzata la Festa di Natale alla quale partecipano ca. 200 persone. In primavera si ripete ogni anno la magia del Toreno Internazionale minibasket.

Finalmente in rete!
Ora, con il nostro nuovo sito, contiamo raggiungere il maggior numero di soci e appassionati, sfruttando la "vetrina" offertaci dalle nuove tecnologie. Uno sforzo in più per diffondere la filosofia di uno sport sano e soprattutto pulito tra i nostri ragazzi, l'investimento sicuro per il futuro della nostra sociteà.
Se avete seguito bene dall'inizio la nostra narrazione ora starete facendo due conti; si, il DDV compirà 40 anni nel 2026.

Il comitato DDV

Basket Club Denti Della Vecchia
 
Torna ai contenuti | Torna al menu