Storia - basket denti della vecchia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Chi Siamo

Dal 1986 sulla cresta dell'onda
Il Basket Club Denti Della Vecchia (BCDDV) nasce il 5 maggio 1986 dall’idea di un gruppo di cinque persone appassionate di pallacanestro. Grande entusiasmo e voglia di lavorare, con i piccoli e i grandi, accompagnano i primi anni d’attività della società. Durante la stagione 1990/91 raggiunge il numero considerevole di ben 142 soci attivi. Lo stesso anno, con ca. 90 iscritti, il DDV può andar fiero di rappresentare il movimento Minibasket più grande del Ticino e anche della Svizzera.

La concorrenza avanza...
Dopo i primi anni di cosiddette “vacche grasse”, anche il nostro sodalizio subisce la perdita di diversi elementi dirottati verso altri sport in voga (skater e disco su ghiaccio), ma in seguito si riprende e dopo alcune stagioni altalenanti, con un numero medio di ca. 80 - 90 soci, e grazie all’impegno di tutti i membri del comitato, il DDV riprende a crescere in numero di soci e anche di allenatori, indispensabili per la continuità della società.

Passione innanzi tutto

Dall'inizio, con infinito “amore” e voglia di pallacanestro, contiamo per fortuna su delle persone che, oltre ad essere ex-giocatori loro stessi, si sono messi a disposizione per passare le loro conoscenze di questo bellissimo sport ai più giovani. Grazie a loro abbiamo potuto completare i ranghi nelle categorie minibasket. Resta sempre coperta una parte delle categorie superiori, anche se anno dopo anno appare sempre più difficile trovare ragazzi disposti ad impegnarsi e sacrificarsi in allenamenti e partite, a causa principalmente della concorrenza degli sport individuali, degli impegni scolastici o altro.

Non solo basket...
Da diversi anni il DDV può nuovamente contare, unendo minibasket, movimento giovanile, prima squadra, allenatori, ufficiali al tavolo, commissari di campo e comitato, la considerevole cifra di ca. 150 soci attivi; a questo numero è necessario aggiungere le persone che aiutano saltuariamente o regolarmente il DDV durante tutto l'anno nell'organizzazione di varie attività sportive e ricreative. Una stagione, quella del basket, fatta non solo di allenamenti e di partite di campionato, ma anche di preparazione e coordinamento delle manifestazioni di contorno orientate allo svago e alla diffusione del nostro bellissimo sport.
Tradizione vuole infatti che, ogni dicembre, sia organizzata la Festa di Natale alla quale partecipano ca. 200 persone: una cenetta preparata dal nostro collaudato Team cucina in attesa dell’arrivo di Babbo Natale per la gioia di grandi e piccini. In primavera si ripete invece ogni anno la magia del Torneo Internazionale minibasket “Trofeo Denti Della Vecchia”, manifestazione che ha raggiunto la 15° edizione ed è programmata generalmente agli inizi del mese di maggio con una partecipazione di 12 squadre provenienti dal Ticino e dalla vicina penisola.

Finalmente in rete!

Ora, con il nostro nuovo sito, contiamo raggiungere il maggior numero di soci e appassionati, sfruttando la “vetrina” offertaci dalle nuove tecnologie. Uno sforzo in più per diffondere la filosofia di uno sport sano e soprattutto pulito tra i nostri ragazzi, l'investimento sicuro per il futuro della nostra società.
Se avete seguito bene dall’inizio la nostra narrazione ora starete facendo due conti: sì, il DDV compirà 20 anni nel 2006! L’organizzazione di una festa degna di questo traguardo è già stata messa in cantiere. Grandi sorprese ci attendono dunque: restate con noi!


Il comitato DDV


Basket Club Denti della Vecchia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu